Il presidente Usa Joe Biden allo scoperto sulla sua ricandidatura. L’attuale numero uno degli States sfida Donald Trump.
Biden contro Trump. L’attuale presidente degli Stati Uniti ha confermato la sua ricandidatura per il ruolo di numero uno degli Usa specificando come questa sia dovuta al timore che il tycoon possa vincere e “distruggere la democrazia”. Intervenendo ad un incontro a Boston, il numero uno degli States non ha risparmiato dure parole al rivale ex presidente sottolineando il timore di rivederlo al comando.
Joe Biden sfida Trump
Non è stato come un fulmine a ciel sereno ma l’intervento di Joe Biden, attuale presidente degli Stati Uniti, ad un incontro con i finanziatori della sua campagna e del partito democratico a Boston, ha senza dubbio suscitato particolare clamore. L’attuale numero uno degli Usa, infatti, ha annunciato di essersi ricandidato per il ruolo di presidente fondamentalmente per impedire a Donald Trump di tornare al comando e mettere in pericolo la democrazia del Paese.
Al netto dei dubbi relativi alla sua età che suonano come una preoccupazione per il suo elettorato e anche per alcuni politici a lui vicini, Biden è stato piuttosto chiaro negli intenti: “Se Donald Trump non fosse in corsa, non sono sicuro che correrei. Ma non possiamo lasciare che vinca”, ha detto.
E ancora ha ribadito che la “democrazia è a rischio” perché Trump e i suoi alleati intendono “distruggere” le istituzioni democratiche. Da qui la necessità di “non lasciarlo vincere”.
La replica del tycoon
Parole dirette e sicuramente forti che hanno visto, come sottolineato dal Corriere della Sera, la pronta replica di Trump. “Sarò un dittatore solo il primo giorno della presidenza, quando chiuderò i confini e cancellerò le politiche per il clima cominciando a trivellare”, il commento del tycoon ad un incontro in Iowa. “Sono i democratici che abusano del loro potere, non io”.
E sulle frasi di Biden, molto ironicamente ha aggiunto: “Mi sembra un buon argomento di discussione. È in cattiva forma fisica, e potrei dire che dal punto di vista mentale sta altrettanto male, se non peggio”.